Ranocchia-Galatasaray, tutti gli aggiornamenti

Ranocchia ed il Galatasaray: nessuna sorpresa. Ve lo abbiamo raccontato il 14 gennaio ed eccoci qui, mentre la trattativa entra nelle ore più calde e frenetiche. E i turchi puntano anche Davide Astori.

2 FEBBRAIO, h.16.38. Unal Aysal, presidente del Galatasaray, chiude la trattativa Ranocchia: “Non abbiamo raggiunto l’accordo.” Decisivo il blitz che vi abbiamo raccontato oggi pomeriggio: Guillermo Burdisso ha superato il difensore dell’Inter.

2 FEBBRAIO, h.16.26. Guillermo Burdisso ad un passo dal Galatasaray, secondo diversi media turchi. L’eventuale arrivo dell’argentino frenerebbe le possibilità di Ranocchia in Turchia: il club di Mancini ha meno di un giorno per piazzare in prestito il giovane Lucas Ontivero. Non arrivano news dall’Italia, ma l’arrivo di Burdisso jr potrebbe essere la fine di quest’interminabile telenovela.

1 FEBBRAIO, h.18.03. La partenza ufficiale di Nounkeu, che ha scelto il Besiktas, era aspettata da tutti: ora Ranocchia può, in linea teorica, diventare un giocatore del Galatasaray. La foreigner rule di Turchia impone un tetto di 10 stranieri per rosa, e il Galatasaray cedendo Nounkeu è adesso a quota 9. Il decimo posto sarà occupato dal difensore italiano.

1 FEBBRAIO, h.16.32. Ranocchia prende parte alla trasferta di Torino, il Galatasaray si concentra su dove piazzare Nounkeu e sul match di domani sera all’Arena contro il Bursaspor. Secondo Gianluca Di Marzio, il giorno per definire il prestito del difensore sarà lunedì. Un’operazione last minute, quindi. Da limare ancora alcuni dettagli a proposito dei bonus da inserire nel contratto, ma non dovrebbero sopraggiungere sorprese: lunedì sarà il giorno decisivo, anche perchè l’ultimo disponibile per tesserare giocatori in Turchia.

1 FEBBRAIO, h.16.00. Nessuna novità sul fronte Galatasaray-Ranocchia. Si sa soltanto che la trattativa è a buon punto. C’è tempo fino a lunedì 3 per chiudere l’affare. Probabile incontro a Istanbul tra Cagliari e giallorossi: si mettono le basi per Astori  da giugno.

31 GENNAIO, h.23.29. Sky Italia conferma attraverso Andrea Paventi: Ranocchia-Galatasaray è un’operazione fatta. Il difensore andrà a Istanbul per i prossimi sei mesi. Poi i turchi tenteranno Astori.

31 GENNAIO, h.20.19. TuttoMercatoWeb riporta che tra Ranocchia, l’Inter ed il Galatasaray è fatta. Mancherebbero soltanto alcuni dettagli che saranno limati in serata. Una cosa è certa, si tratterà di prestito; da stabilire il prezzo dell’eventuale riscatto.

31 GENNAIO, h.18.44. Sky Italia riporta che l’incontro tra emissari del Galatasaray e del Cagliari è stato rinviato a domani. Si parla di Astori per giugno, la cifra è 8 milioni. Nel frattempo il Galatasaray non abbandona le piste Ranocchia (in prestito) e Guarin (prestito con diritto di riscatto).

31 GENNAIO, h.16.42. Ancora Nicolò Schira dice la sua: “Per Ranocchia è pronto a tornare alla carica il Galatasaray. I turchi e Mancini non hanno fretta: lì il calciomercato chiude il 3 febbraio.”

31 GENNAIO, h.15.00. L’agente di Astori non esclude la possibilità Galatasaray: “A Davide piacerebbe andarci. Ma i club non sono d’accordo, al momento.”

31 GENNAIO, h.13.20. Nicolò Schira di Panorama a calcioturco.com: “In questo momento, difficile Ranocchia, impossibile Astori.”

31 GENNAIO, h.12.45. TuttoMercatoWeb racconta di una nuova offensiva del Galatasaray per Ranocchia: chiesto il prestito con diritto di riscatto, costo totale dell’operazione 11 milioni. L’Inter ci pensa, il giocatore non è convinto, preferirebbe il prestito secco. Intanto la pista Guarin per i giallorossi si riaccende, soprattutto dopo l’ultimo tweet del colombiano che lo mette automaticamente sul mercato. Oggi la Juventus ci proverà fino all’ultimo, se dovesse fallire allora il Galatasaray piomberà sul centrocampista (9 milioni l’offerta dei turchi di qualche giorno fa). In Turchia c’è tempo fino al 3 febbraio per tesserare giocatori, quindi Mancini è tranquillo, pronto a sfruttare le occasioni che il mercato gli offre.

31 GENNAIO, h.11.50. Gianluca Di Marzio svela uno dei retroscena che avrebbe allontanato Ranocchia dal Galatasaray. Si tratta di un tentennamento dell’Inter, che di colpo avrebbe deciso di non cedere più il giocatore - volontà dettata dall’ipotesi Samuel-Fiorentina, affare peraltro saltato. Ora i turchi restano infastiditi dall’atteggiamento della dirigenza nerazzurra: al momento non si vedono spiragli per le prossime ore. Sul fronte Astori, si aspettano novità da Istanbul, dove è in corso l’incontro tra gli intermediari di Cagliari Galatasaray.

30 GENNAIO, h23.57. Anche Di Marzio conferma le difficoltà della pista Astori-Galatasaray: domattina l’incontro a Istanbul tra emissari delle due società è confermato. Non ci sono i margini, al momento. Ma domani tutto è possibile…

30 GENNAIO, h.23.35. Secondo Panorama.it si chiude la pista Astori per il Galatasaray. Cellino non vorrebbe cedere il giocatore, nemmeno per 8 milioni. Frenata da verificare, il meeting di domattina a Istanbul potrebbe essere annullato. Ranocchia secondo Panorama resta l’opzione più fattibile per i turchi di Mancini.

30 GENNAIO, h.18.23 Incontro a Londra tra emissari di Cagliari e Galatasaray, presentata un’offerta di prestito oneroso a 700mila euro da parte dei turchi che vogliono Astori. Il Cagliari rifiuta l’offerta, il difensore per ora non si avvicina a Mancini. Fonte: dimarzio.

30 GENNAIO, h.14.10. L’inossidabile Di Marzio svela un blitz programmato a domani da un emissario del Cagliari a Istanbul: la trattativa per Astori entra nel vivo, proprio nelle ultime ore. Il Galatasaray non ha la fretta dei club italiani perchè ha tempo fino al 3 febbraio per tesserare giocatori. Il Cagliari invece preme per una soluzione: ore calde, i rossoblù vogliono cedere Astori per 8 milioni, il Galatasaray invece ha chiesto un prestito con diritto di riscatto. Si può trovare un compromesso, con il difensore bergamasco che spinge per giocare la Champions League.

30 GENNAIO, h.11.00. Nuovo no del Cagliari per Astori, prende piede la pista Neto (ex Siena ora allo Zenit). Ma ci vorrebbero 8 milioni e sul giocatore c’è anche la Fiorentina (fonte: dimarzio). Sempre in standby l’ipotesi del prestito di Ranocchia.

30 GENNAIO, h.00.09. Aysal, come riportato da Manuele Baiocchini a SkySport24, dichiara che “ci vuole tempo”. Il presidente del Galatasaray ribadisce la volontà di portare ad Istanbul un difensore centrale. Si vedrà, non escludiamo un ritorno sulla pista che porta a RanocchiaAstori resta alla finestra: tutte le possibilità sono aperte e mancano meno di due giorni al termine del calciomercato.

29 GENNAIO, h.20.47. Come riportato da Gianluca di Marzio, gli emissari del Galatasaray in Italia sono in azione. Contatti per Astori, ma il Cagliari resta freddo sulle sue posizioni. I turchi chiedono il prestito oneroso a 1,5 milioni con diritto di riscatto, Cellino non lo vuole cedere per mancanza di alternative. Positivo il parere di Astori sul Galatasaray; il difensore bergamasco è allettato dalla possibilità di giocare gli ottavi di Champions contro il Chelsea. Tuttavia, per ora la trattativa vede troppo lontane le posizioni delle due squadre.

29 GENNAIO, h.20.00. Nonostante Dany Nounkeu sia ancora in campo con il Galatasaray, vengono ufficializzati i prestiti di Amrabat al Malaga e di Bruma al Gaziantepspor. Dunque è disponibile un posto per tesserare uno straniero: RanocchiaAstori ora possono davvero arrivare al Galatasaray. L’eventuale partenza di Nounkeu poi potrebbe concedere un ultimo colpo ai giallorossi…

29 GENNAIO, h.17.59. Passano le ore e i tentativi di limare i dettagli sull’ingaggio di Ranocchia vanno a vuoto. Nel frattempo si inizia a valutare la pista Astori. Alcune fonti vicine a Unal Aysal rivelano che è il difensore del Cagliari l’obiettivo principale adesso del Galatasaray. Ci vorrà uno sforzo economico non indifferente per far tentennare Cellino. Le piste brasiliane che portano a Rhodolfo e Doria invece col passare delle ore diventano sempre meno plausibili. Mancini ha deciso, il suo stopper verrà dall’Italia; farà coppia con il neo-acquisto Koray Gunter, giovane centrale dell’Academy del Borussia Dortmund atterrato oggi a Istanbul.

29 GENNAIO, h.14.47. I dettagli per cui la trattativa Ranocchia-Galatasaray è in stallo ce li offre Gianluca di Marzio: secondo il noto esperto di mercato l’intoppo principale riguarda l’ingaggio del difensore dell’Inter. La situazione potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore se i nerazzurri decidessero di offrire parte dello stipendio. Altrimenti il Galatasaray preparerà l’assalto ad Astori.

29 GENNAIO, h.13.48. Inattesa virata del Galatasaray: si punta Davide Astori, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport. Astori sarebbe il preferito di Mancini; tuttavia l’affare Ranocchia è tutt’altro che saltato. Semplicemente in stand-by. Ranocchia-Astori-Galatasaray, il triangolo sì. Almeno per il momento…

29 GENNAIO, h.12.15. Riera rescinde il contratto con il Galatasaray, liberando il posto da straniero per Alex Telles. Ora aspettiamo l’ufficialità del doppio prestito Nounkeu-Bruma al Gaziantepspor: ecco il lasciapassare per Andrea Ranocchia a Istanbul. Prevale ottimismo, la trattativa è già fatta. Si tratta di un prestito secco: a giugno Ranocchia tornerà all’Inter.

28 GENNAIO, h.20.05. Unal Aysal, presidente del Galatasaray: “A meno che non ci siano problemi nel finalizzare l’accordo, sembra che possiamo prendere Ranocchia in prestito dall’Inter.” Parole pesanti che confermano l’affare. RanocchiaMancini, sempre più vicini.

28 GENNAIO, h17.40. Gli amici turchi di Radyospor ci riportano che Dany Nounkeu potrebbe rientrare nell’affare Bruma con il Gaziantepspor. Attenzione, la partenza del camerunense è l’automatico via libera all’inserimento di Andrea Ranocchia nel Galatasaray. Minuti frenetici, i telefoni dell’Inter squillano in continuazione.

28 GENNAIO, h17.36. Ranocchia sempre più vicino al Galatasaray. Conferme da tutte le fonti sportive italiane: Di Marzio svela che si sta parlando soltanto di un prestito secco, quindi senza un riscatto prestabilito. Panorama.it invece parla della cifra base: 2 milioni di euro, molto lontana dai 9 chiesti solo ieri al Borussia Dortmund. Tempismo perfetto dunque dei dirigenti giallorossi che sperano di chiudere l’operazione con queste cifre, per poi magari ridiscutere il riscatto di Ranocchia a giugno, con il difensore in scadenza 2015. A quel punto i turchi avrebbero un enorme sconto sul prezzo del cartellino…

28 GENNAIO, h16.00. Rimbalza su tutti i principali portali web la notizia dei contatti tra Galatasaray Inter. Chiesto Guarin che però non è particolarmente convinto della sistemazione, il discorso per Ranocchia entra nel vivo. Gianluca Di Marzio parla di un prestito oneroso di sei mesi. Non si conoscono i dettagli di un possibile riscatto. Aggiornamenti nelle prossime ore: la trattativa, come previsto (dopo la cessione di Amrabat e la probabile rescissione di Riera…), entra nel vivo. Non dimentichiamo che prima andrà ceduto anche uno tra Bruma Nounkeu. La stampa italiana fatica a ricordarsi della foreigner rule vigente in Turchia.

14 GENNAIO. Su calcioturco.com vi raccontiamo del bisogno di Mancini di avere un difensore centrale. Molti parlavano di Vidic, ma il Galatasaray ha mandato degli emissari a vedere Inter-Chievo per monitorare Andrea Ranocchia. In caso di cessioni di stranieri, ad esempio Nounkeu, Riera Amrabat, la trattativa potrebbe cominciare.

One Comment on “Ranocchia-Galatasaray, tutti gli aggiornamenti

  1. Pingback: Ufficiale: Koray Günter al Galatasaray | Calcio Turco

Lascia un commento